• la pazienza dell’acqua chiude dal 3 settembre

    Grazie a tutte le persone che sono passate da noi, grazie a chi ha lasciato bellissimi commenti e grazie a chi è solo passato. La nostra esperienza si conclude, ma da qui partiranno altre strade e nel nostro zaino ci sarà sempre la pazienza dell’acqua.

    Giorni buoni a tutti e chissà che non ci si

    Leggi tutto

  • Escursioni e invettiva

    Il fine settimana scorso sono stato a camminare nel comprensorio dei monti Palazza, Costaccia e Mu sopra Vezzolacca, scoprendo l’ennesimo splendido luogo della nostra provincia così poco conosciuta. Borghi ben tenuti con ancora visibili testimonianze del nostro recente passato legato alla terra e ai suoi frutti (anche se facciamo di tutto per misconoscerlo). Salendo sulle

    Leggi tutto

  • Oasi De Pinedo un’escursione sul Po

    Prima dell’arrivo del gran caldo, vi invitiamo a fare un tuffo nel passato sulle rive del Grande Fiume. A meno di dieci Km dal centro di Piacenza, nell’Oasi De Pinedo potrete passeggiare in ambienti straordinari e, nonostante la brevità dell’escursione 2 h circa, godere di siepi ricche di splendidi alberi centenari e saliceti imponenti e

    Leggi tutto

  • Due splendide escursioni sulle prime colline della Val Tidone

    E’ arrivata primavera, sembra. Vi proponiamo due escursioni nella valle. Gli ambienti che si attraversano sono incantevoli, un tuffo nella cultura e nella natura dei nostri luoghi fatto lentamente, a piedi, per poter meglio assaporare la bellezza che ci circonda e dedicargli tutto il tempo che occorre.

    Si passerà fra borghi incantevoli più noti: Montalbo,

    Leggi tutto

  • Siamo così diversi?

     

     

Due splendide escursioni sulle prime colline della Val Tidone

E’ arrivata primavera, sembra. Vi proponiamo due escursioni nella valle.   Gli ambienti che si attraversano sono incantevoli, un tuffo nella cultura e nella natura dei nostri luoghi fatto lentamente, a piedi, per poter meglio assaporare la bellezza che ci circonda e dedicargli tutto il tempo che occorre.

Si passerà fra borghi incantevoli più noti: Montalbo, Corano, Tassara,Sala Mandelli e meno noti: Cesura, Gradenzo, immersi fra viti, coltivi, boschi e laghetti sapientemente lavorati dall’uomo in armonia. Si arriverà al Santuario della Madonna del Monte ( 625 m.s.l.) che, oltre ad essere uno straordinario balcone paesaggistico su tutta la pianura e le alpi, foschia permettendo, è luogo di suggestioni antiche. Vi si celebravano già culti pagani  legati ad un fatto naturale qui particolarmente ” vigoroso”.  Nella prima decade di settembre è possibile vedere il volo nuziale della formica “myrmica scabrinodis” che si manifesta con un gran turbinio verticale di formiche che formano una altissima colonna, dove i maschi si accoppiano con le  regine per poi stramazzare al suolo, mentre le femmine daranno origine a nuovi formicai. Non è un caso che “Madonna delle formiche” sia anche un altro nome del Santuario.  Per la merenda non ci sono problemi, un piatto di salumi tipici si può sempre trovare, magari all’aperto sotto un bel pergolato…ho già in mente il posto…

Insomma, due belle passeggiate a piedi che vi faranno immergere totalmente nella Val Tidone enelle sue bellezze che, ripeto, si assaporano meglio arrivandoci a piedi.

Prima escursione:

4 ore  – 400 metri di dislivello

Corano – Vicomarino – Montalbo – Sala Mandelli – Corano

Seconda escursione:

4 ore – 500 metri di dislivello

Montalbo – Tassara – Madonna del Monte – Montalbo

 

Sono consigliati abbigliamento adatto, acqua e buon senso. Le escursioni non presentano alcuna difficoltà, si sviluppano su strade di campagna, brevi tratti di asfalto e sentiero.

NB: Non ci sono segnalazioni, ma per chi è pratico di I.G.M i circuiti sono una cavolata (l’I.G.M. ve la presto io, basta che torni anche lei). Altrimenti sarei ben felice di accompagnarvi.

 

 

escursione montalbo tassara e ritorno 001escursione montalbo tassara e ritorno 002escursione montalbo tassara e ritorno 049escursione montalbo tassara e ritorno 050escursione montalbo tassara e ritorno 044escursione montalbo tassara e ritorno 030escursione montalbo tassara e ritorno 034escursione montalbo tassara e ritorno 041escursione montalbo tassara e ritorno 036escursione montalbo tassara e ritorno 025escursione montalbo tassara e ritorno 023escursione montalbo tassara e ritorno 028escursione montalbo tassara e ritorno 020escursione montalbo tassara e ritorno 016escursione montalbo tassara e ritorno 014escursione ponte santi 010escursione ponte santi 002escursione ponte santi 007nuove scaricate 2 694escursione ponte santi 013escursione montalbo tassara e ritorno 004escursione montalbo tassara e ritorno 029 escursione montalbo tassara e ritorno 015escursione montalbo tassara e ritorno 052