• Escursioni e invettiva

    Il fine settimana scorso sono stato a camminare nel comprensorio dei monti Palazza, Costaccia e Mu sopra Vezzolacca, scoprendo l’ennesimo splendido luogo della nostra provincia così poco conosciuta. Borghi ben tenuti con ancora visibili testimonianze del nostro recente passato legato alla terra e ai suoi frutti (anche se facciamo di tutto per misconoscerlo). Salendo sulle

    Leggi tutto

  • Oasi De Pinedo un’escursione sul Po

    Prima dell’arrivo del gran caldo, vi invitiamo a fare un tuffo nel passato sulle rive del Grande Fiume. A meno di dieci Km dal centro di Piacenza, nell’Oasi De Pinedo potrete passeggiare in ambienti straordinari e, nonostante la brevità dell’escursione 2 h circa, godere di siepi ricche di splendidi alberi centenari e saliceti imponenti e

    Leggi tutto

  • Due splendide escursioni sulle prime colline della Val Tidone

    E’ arrivata primavera, sembra. Vi proponiamo due escursioni nella valle. Gli ambienti che si attraversano sono incantevoli, un tuffo nella cultura e nella natura dei nostri luoghi fatto lentamente, a piedi, per poter meglio assaporare la bellezza che ci circonda e dedicargli tutto il tempo che occorre.

    Si passerà fra borghi incantevoli più noti: Montalbo,

    Leggi tutto

  • Siamo così diversi?

     

     

  • Autunno e i suoi frutti

    E’ stagione di funghi e castagne, quest’anno con l’amico Luigi siamo stati negli splendidi boschi di Pietranera, piccolo villaggio montano sopra Rovegno. Siamo nella Liguria meno conosciuta ma altrettanto bella e affascinante, quella delle valli e delle montagne, scrigni preziosi di tradizioni e paesaggi arcaici. Ritorniamo con i frutti di questa stagione e qualche foto.

    Leggi tutto

Dove siamo

Il B&B La Pazienza dell’Acqua si trova a Bilegno di Pianello Val Tidone.


Visualizza Bilegno in una mappa di dimensioni maggiori

Utilizzate i tasti “+” e “-” nella mappa per ingrandire e ridurre la visualizzazione
Utilizzate le frecce direzionali per spostarvi nella mappa

Come raggiungerci

Dalla tangenziale Sud di Milano, all’altezza di Opera imboccate l’uscita della tangenziale “Val Tidone”, SS 412, proseguite fino ad attraversare Castel San Giovanni, Borgonovo Val Tidone e arrivate a Pianello; qui, seguite le istruzioni sotto.

Da altre città, uscite dall’autostrada a Castel San Giovanni, proseguite in direzione Passo del Penice, superate Borgonovo e, arrivati al cartello Trevozzo, svoltate sulla sinistra, entrando a Pianello.

Da Pianello Val Tidone a Bilegno

Superato il ponte sul torrente Tidone, alla rotonda imboccate la destra, proseguendo in salita lungo una via alberata; al primo incrocio, girate ancora a destra, per Casanova, e seguite la strada, che un po’ alla volta vi condurrà fuori dal paese, per circa 3km. Superato, sulla destra, il borgo di Case Rebuffi, prestate occhio al primo bivio: seguite l’indicazione “Bilegno”, voltando a sinistra. Procedete sempre diritto, entrando nell’abitato: finirete proprio davanti al nostro cancello.

Una raccomandazione importante, soprattutto se usate un navigatore: siamo a Bilegno di Pianello, e NON a Bilegno di Borgonovo! Ma, se per sbaglio ci finite comunque, potreste approfittare di un ottimo – anche se non economico – ristorante.